Marc Marquez è Campione del Mondo MotoGP



Marc Marquez è diventato oggi sul circuito di Valencia il più giovane Campione del Mondo della classe regina, una stagione perfetta che lo fa entrare di dirtitto nella storia del motociclismo mondiale.

 

Marc Marquez è Campione del Mondo MotoGP

 

A soli 20 anni, il pilota spagnolo di Cervera eguaglia un mito del calibro di Kenny Roberts, che 35 anni fa ottenne il titolo mondiale da rookie di categoria. Marc voleva vincere oggi, ma l’intelligenza con cui ha condotto la gara e il titolo fanno cancellare il rammarico per non aver “stravinto”.

 

La gara di oggi mette fine ad una battaglia epocale con il rivale Jorge Lorenzo, impeccabile anche tra le curve di Valencia. La strategia del Maiorchino era chiara fin dal via, tenere unito il gruppo con un ritmo di gara basso, in modo da alzare il rischio di bagarre e portare il nr 93 all’errore. Jorge parte a fionda e si porta subito davanti, inseguito da Daniel Pedrosa, che comincia a punzecchiare il 99 della Yamaha con sorpassi e controsorpassi.

 

Marquez rimane tranquillo spettatore in terza posizione, fino a quando si ritrova primo dopo un quasi contatto alla curva 2 tra Lorenzo e Pedrosa.

 

La strategia del ritmo basso però non dura tanto; Lorenzo, tornato in testa alla corsa, comincia a limare decimi e il gruppo si sgrana rapidamente. A quel punto le posizioni si cristallizzano e il mondiale di Marc prende sempre più consistenza. A cinque giri dal termine Pedrosa passa Marquez che gli lascia intelligentemente strada.

 

La vittoria di Lorenzo vale l’ottavo successo stagionale per il pilota Yamaha, ma si traduce anche nel primo titolo mondiale di Marc Marquez al primo anno nella classe regina.

Leave a Comment