Honda CB550 by Eastern Spirit



Un modello storico che rivive nello stile Cafè Racer

Eastern Spirit è un garage in Polonia guidato dalle sapienti mani di Charlie Trelogan, specializzato nella realizzazione di modelli cafè racer. Il modello presentato in questo articolo è una delle sue ultime creazioni, la base è una CB550 K3 del 1980.

Honda CB550 personalizzata Cafe Racer da Charlie Trelogan

Lo spirito Cafè Racer, linee pulite ed essenziali

Il titoletto racchiude un po’ tutta la filosofia che Charlie Trelogan riversa sulle sue moto, via il superfluo per lasciar emergere le linee uniche e armoniose dei modelli che saranno oggetto della sua personalizzazione. Il telaio è stato accorciato e anche le parti elettriche come la batteria sono state nascoste nella gobba al posteriore. Il serbatoio è stato agghindato con nuovi scudetti anni ’60 e scanalture per le ginocchia.

Il fanale anteriore arriva da un vecchio WSK polacco. La forcella è ancora quella originale, mentre gli ammortizzatori posteriori sono stati sostituiti con unità aftermarket, leggermente più lunghi. Le ruote sono avvolte in pneumatici Avon, e la parte anteriore ha ricevuto un disco freno supplementare.

Il motore è stato portato a 600 cc di cilindrata, con nuovi cilindri e pistoni, oltre ad una nuova frizione con molle più forti, una nuova catena di distribuzione, e teste cilindro lucido e collettore di aspirazione. Nuovi cornetti sono stati aggiunti ai carburatori, che sono stati completamente ricostruiti e sincronizzati, migliorando sia la potenza del CB e sia la nota di scarico, esaltata grazie ad una coppia di silenziatori cono inverso.

La moto, per chi fosse interessato, è in vendita su Ebay al prezzo di 35.000 Złoty, che corrispondono a circa 8.300 €.

Leave a Comment